Abstract [It]: L’articolo prende in esame il fondamento costituzionale del c.d. regionalismo asimmetrico ex art. 116, terzo comma, Cost. sotto il profilo del procedimento (e della sua giustiziabilità), dei limiti e del finanziamento delle «ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia» eventualmente conseguite. Se realizzato entro i “vincoli” di sistema, l’istituto non appare in contrasto con l’eguaglianza dei diritti costituzionali e potrebbe costituire – dopo una lunga fase di robusto accentramento delle competenze e della gestione delle risorse – strumento capace di concorrere alla ripresa della realizzazione del disegno costituzionale di autonomia. La facoltà di adattare l’esercizio delle funzioni in relazione ai bisogni dei territori costituisce lo scopo principale dell’autonomia ed è espressione di quella visione dinamica del sistema di integrazione delle competenze previsto dal Titolo V Cost. imperniato sui principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza e costantemente bilanciato dai valori dell’unità giuridica ed economica, dalla garanzia dei livelli essenziali e dai doveri di solidarietà.
Abstract [En]: The paper investigates the constitutional basis of the so-called asymmetric regionalism pursuant to art. 116, third section of the Italian Constitution, from the procedural perspective (and its enforceability) of the limits and of the financing of the “further forms and peculiar requirements of autonomy” possibly achieved. If implemented within the system “constraints”, the institute does not appear to conflict with the equality of constitutional rights and could constitute – after a long phase of robust centralization of competences and resource management – an instrument capable of contributing to the resumption of the realization of the constitutional plan of autonomy. The ability to adapt the exercise of functions in relation to the needs of the territories is the main purpose of regional autonomy and is an expression of that dynamic vision of the system of integration of competences provided by Title V of the Constitution, based on the principles of subsidiarity, differentiation and adequacy but constantly balanced by the values of legal and economic unity, by the guarantee of essential levels and by the duties of solidarity.
Parole chiave: regionalismo differenziato; autonomia; integrazione delle competenze; doveri di solidarietà; diritti costituzionali
Keywords: asymmetric regionalism; regional autonomy; integration of competences; duties of solidarity; constitutional rights
Sommario: 1. Perché differenziare: il regionalismo asimmetrico nella Repubblica delle autonomie. 2. Come differenziare: i principali nodi del procedimento. 3. Segue: l’iniziativa, la natura dell’intesa e la questione dei limiti all’emendabilità. 4. La giustiziabilità del procedimento. 5. Che cosa differenziare. 6. Come finanziare il regionalismo differenziato.
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017