Log in or Create account

FOCUS - Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia N. 32 - 09/12/2022

 Dal “piano nazionale per l’educazione al rispetto” all’autonomia scolastica: il metodo “reticolare” per l’inclusione e l’integrazione

Abstract [It]: Il contributo, partendo dall’esame del Piano nazionale per l’educazione al rispetto, si concentra sull'analisi dell'azione istituzionale e delle buone pratiche messe in atto dalle scuole italiane, al fine di garantire l'inclusione, l'integrazione e la promozione delle differenze tra le persone come risorsa. L'attenzione è rivolta alle questioni di metodo. L'accettazione di un modello "reticolare", basato sul coinvolgimento degli stakeholder nel processo decisionale e sul rispetto del principio del giusto processo di legge per l'emanazione degli atti relativi, può essere estremamente proficua.

 

Title: From the “national plan for respect education” to school autonomy: the “networked” method for inclusion and integration

Abstract [En]: The paper, starting from the exam of the National Plan for education to respect, is focused on the analysis of the institutional action and best practices held by the Italian schools, in order to ensure inclusion, integration, and the promotion of differences among people as a resource. Attention is paid to the methodic issues. The acceptance of a “reticular” model, based on the involvement of the stakeholders in decision-making and on the respect of the due process of law principle in order of the issuing of the relevant acts, may be extremely fruitful.

 

Parole chiave: autonomia scolastica, inclusione, integrazione, piano nazionale

Keywords: school authonomy, inclusion, integration, national plan

 

Sommario: 1. Il Piano nazionale per l’educazione al rispetto nel contesto degli atti per il contrasto alle discriminazioni in ambito scolastico. 2. La progettualità per l’educazione al rispetto: il Piano triennale dell’offerta formativa quale frutto di una “procedimentalizzazione reticolare”. 3. La “reticolarità” istituzionale e l’indirizzo di livello nazionale. 4. L’educazione al rispetto nell’ambito dei compiti del sistema scolastico: fra istruzione e formazione globale della persona, fra integrazione e inclusione. 5. Dagli spunti ricostruttivi alle possibili prospettive di sviluppo, per una scuola consapevolmente plurale e accogliente.



Execution time: 11 ms - Your address is 3.239.95.36
Software Tour Operator