Log in or Create account

FOCUS - Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia N. 32 - 09/12/2022

 L’autonomia scolastica come autonomia funzionale: promessa mancata o rivoluzione fallita?

Abstract [It]: La definizione del “tipo” di autonomia attribuita alle scuole diventa fondamentale per comprendere il reale raggio d’azione di questa, il suo contenuto giuridico e normativo. Ma, più concretamente, è necessario comprendere le motivazioni culturali dell’attribuzione dell’autonomia poiché esse costituiscono il vero fondamento dell’autonomia: lo strumento giuridico, infatti, è generalmente utilizzato per l’affermazione di valori costituzionali, cioè di valori culturali.

 

Title: School autonomy as functional autonomy: failed promise or failed revolution?

Abstract [En]: The definition of the “type” of autonomy attributed to schools becomes fundamental in order to understand the real range of action of this, its juridical and normative content. But, more fundamentally, it is necessary to understand the cultural motivations of the attribution of autonomy since they constitute the true foundation of autonomy: the legal instrument, in fact, is generally used for the affirmation of constitutional values, that is, of cultural values.

 

Parole chiave: autonomia scolastica, scuola, università, autonomie funzionali

Keywords: school autonomy, school, university, functional autonomies

 

Sommario: 1. Introduzione. L’autonomia scolastica come autonomia funzionale: promessa mancata o rivoluzione fallita? 2. L’origine della formula. 3. La promessa di rivoluzione: la legge n. 59 del 1997 e la doppia direzione di marcia del decentramento di funzioni amministrative. Le autonomie funzionali. 4. Il contenuto: la valorizzazione della “comunità” scolastica. 5. Le principali cause del fallimento. 6. La trasfigurazione del modello. 7. Conclusioni.



Execution time: 13 ms - Your address is 18.116.23.197
Software Tour Operator