Abstract [It]: L’Autore muove dalla premessa secondo cui nella materia della tutela dell’ambiente scienza e politica costituiscono un binomio inscindibile, con l’effetto di far sì che la produzione pubblica del diritto dell’ambiente consista quasi sempre in un’attività di “normazione tecnica”, ossia nella produzione di regole giuridiche elaborate sulla base o in funzione di presupposti e di dati conoscitivi di natura “tecnico-scientifica” ma, al tempo stesso, su opzioni valutative inevitabilmente rimesse alla responsabilità della politica perché frutto della ponderazione di molteplici interessi potenzialmente confliggenti. Da questo punto di vista il principio di precauzione, con i suoi contenuti tipici e i suoi corollari applicativi soprattutto di natura procedimentale, può costituire un vero e proprio “paradigma” del diritto dell’ambiente. Su queste basi il contributo si sofferma sulla necessità di “governare” la complessità delle relazioni tra scienza e politica secondo un preciso ordine giuridico formale, mediante la regolazione strutturata e vincolante dei procedimenti di produzione normativa in campo ambientale.
Title: Environmental law and scientific knowledge between risk assessment and the precautionary principle
Abstract [En]: The author starts from the assumption that science and politics constitute an inseparable pair in environmental protection field, so that the public production of environmental law consists mostly of a “technical regulation” matter; that is, legal rules are developed on the basis or according to assumptions and cognitive data of a “technical-scientific” nature, but, at the same time, on evaluation options inevitably left to the responsibility of politics because the result of the weighting of multiple potentially conflicting interests. From this point of view, the precautionary principle, with its typical contents and its application corollaries, especially of a procedural nature, can constitute a real "paradigm" of environmental law. On this basis, the essay focuses on the need to “govern” the complexity of the relationships between science and politics according to a precise formal legal order, through the structured and binding regulation of environmental production procedures.
Parole chiave: Diritto ambientale; Normazione tecnica; Principio di precauzione; Scienza; Politica
Keywords: Environmental law; Technical regulation; Precautionary principle; Science; Politics
Sommario: 1. L’inscindibilità del binomio “scienza/politica” in materia ambientale come acquisizione consolidata degli ordinamenti giuridici più evoluti. 2. Dalle politiche alle norme giuridiche: la necessità e la pervasività della “normazione tecnica” in campo ambientale. 3. Il principio di precauzione come paradigma fondamentale del diritto dell’ambiente. 3.1. I fondamenti pregiuridici e l’idea di precauzione. 3.2. La precauzione come “principio giuridico”. 3.3. La decisione pubblica applicativa del principio di precauzione e gli elementi tipici e indefettibili del procedimento per la sua adozione. 3.4. La “priorità” della funzione normativa nell’attuazione del principio di precauzione e i contenuti peculiari della “normazione precauzionale”. 4. La “normazione tecnica” come luogo privilegiato delle relazioni tra scienza e politica in materia ambientale e l’esigenza di “governare” la complessità di tali relazioni secondo un preciso ordine giuridico formale. 5. Alcune variabili che costituiscono altrettanti moltiplicatori esponenziali della complessità ai fini del “governo/regolazione” dei rapporti tra scienza e politica nella “normazione tecnica” ambientale. 6. La priorità logica e l’urgenza sempre più avvertita di una “metanormazione” ambientale, caratterizzata dalla natura vincolante e da alcuni contenuti tipici ed essenziali.
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017