Abstract [It]: l’autore esamina le modalità di coordinamento fra le tre principali procedure ambientali (valutazione ambientale strategica: VAS, valutazione di impatto ambientale: VIA, autorizzazione integrata ambientale: AIA), al fine di verificare se risultano adeguate ed efficienti e di misurare gli effetti sul livello di protezione degli interessi ambientali. L’analisi evidenzia lacune, non colmate dalla giurisprudenza, da cui deriva la necessità di un intervento del legislatore per razionalizzare i rapporti tra VAS e VIA, in modo particolare per quanto riguarda i progetti approvati in variante automatica o contestuale agli strumenti urbanistici, mentre appaiono soddisfacenti i raccordi tra VIA e AIA soprattutto dopo l’introduzione nel codice dell’ambiente del provvedimento unico in materia ambientale (PAU) e del provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR).
Title: Applicative issues and relations between Strategic Environmental Assessment (SEA), Environmental Impact Assessment (EIA) and Integrated Environmental Authorisation (Autorizzazione Integrata Ambientale: AIA) procedures
Abstract [En]: The Author examines how the three main environmental procedures coordinate (Strategic environmental assessment: SEA, Environmental impact assessment: EIA, Integrated Environmental Authorisation - Autorizzazione Integrata Ambientale: AIA) in order to assess whether they are adequate and efficient and to evaluate the effects on the level protection of environmental interests. The analysis highlights gaps, not filled by the case law, from which arises the need of legislative intervention to rationalise relations between SEA and EIA, particularly in case of projects adopted in automatic or simultaneous modification of urban planning Instruments. On the other hand, connections between EIA and Integrated Environmental Authorisation (Autorizzazione Integrata Ambientale AIA) appear satisfying mainly following the enactment of the environmental single procedure (procedimento unico ambientale PAU) and the regional single procedure of authorization (procedimento autorizzatorio unico regionale PAUR) in the Environmental Code.
Parole chiave: diritto ambientale; coordinamento; VAS; VIA; AIA
Keywords: environmental law; coordination; SEA; EIA; AIA
Sommario: I) Perché è necessario coordinare le tre principali procedure ambientali; II.1) VAS/VIA: la normativa europea; II.2) VAS e VIA: la normativa italiana; II.2.1) L’iniziale sottovalutazione del problema; II.2.2) Il d.lgs. 128 del 2010. In particolare la VIA su piani; II.2.3) Segue: la VAS su opere in variante ai piani; II.2.4) Aree di interesse strategico nazionale; III) VIA e AIA, PAU e PAUR; IV) I punti critici; V) Considerazioni conclusive.
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017