All’inizio dell’anno, vari organi di stampa hanno sottolineato la singolare coincidenza – sin qui in parte inedita – in virtù della quale il 2024 avrebbe visto il susseguirsi, e talora il sovrapporsi, di consultazioni elettorali che avrebbero coinvolto grosso modo la metà dell’umanità, o almeno di quella parte di essa cui è riconosciuto il diritto fondamentale a esprimere il proprio voto in elezioni almeno in parte libere e pluraliste. Elezioni presidenziali e parlamentari erano infatti in calendario sia in alcune democrazie tradizionali (Stati Uniti e Gran Bretagna), sia in grandi Stati in cui il sistema democratico si è radicato più di recente, ma ormai in maniera inequivoca (India, Indonesia, Messico, Sudafrica), sia in Stati che utilizzano la tecnica democratica come un mero strumento di conferma formale al potere di leadership politiche basate sulla forza... (segue)
Il combinato disposto fra la legge Calderoli e la legge di Bilancio 2023 (L. n. 197/2022, art. 1, commi 791-801) ha negato ogni presupposto di trasversalità politica e territoriale al percorso di determinazione dei Lep. Una volta profilata la natura tecnica dell’attività occorrente... (segue)
Il testo è il frutto di un’attività di ricerca mirata ad analizzare le attività del Consiglio supremo di difesa (in sigla, Csd) nei primi settantacinque anni di Repubblica e i cambiamenti attraversati, quanto alla sua attività, in relazione al mutamento delle relazioni internazionali e all’impegno delle Forze armate italiane... (segue)
Molti in dottrina hanno sottolineato l’esistenza di una distanza fisiologica tra lo statuto costituzionale del trattamento penitenziario e la sua effettiva realizzazione in concreto. Fisiologica perché la normativa di legge, le implicazioni materiali dell’organizzazione... (segue)
Mantenendo una tradizione ormai consolidata, in occasione delle elezioni europee, federalismi.it dedica ampio spazio alle consultazioni nei 27 Paesi al voto. Per ciascuno Stato Membro viene presentato un contributo che, inquadrando il sistema istituzionale e la forma di governo del Paese, ricostruisce i dati elettorali della precedente tornata 2019, la legge elettorale con la quale si vota, le liste in corsa e le modalità di svolgimento (nonché i temi) della campagna elettorale. I testi sono aggiornati ai risultati e ai primi commenti politici.
L’articolo, nell’individuare le principali regole normative che disciplinano il principio do not significative harm, DNSH, si pone l’interrogativo se effettivamente sia un principio... (segue)
The principle of solidarity is not just a fundamental value of the European legal order, but also a consistent instrument to drive European policies. The papers wonders if... (segue)
Lo scritto, guardando al caso del rating sovrano, contiene una breve proposta ricostruttiva di un pezzo molto piccolo del grande tema del problema politico dello Stato... (segue)
Il contributo, prendendo le mosse da una recente sentenza del Tribunale Superiore delle Acque chiamato a bilanciare contrapposti interessi di natura ambientale, industriale... (segue)
Il contributo intende approfondire l’istituto dell’Ufficio per il processo, analizzando la sua evoluzione normativa fino alle riforme più recenti. L’analisi... (segue)
Il presente contributo, dopo una breve ricostruzione di carattere storico-giuridica, analizza l’impatto sulla tutela del paesaggio della nuova formulazione dell’art. 9 Cost... (segue)
Il diritto non è una conseguenza del mero dato di fatto della “vita in comune” (ubi societas, ibi ius), ma trova il suo fondamento nel pactum. Esso viene ancora... (segue)