Log in or Create account

FOCUS - Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea N. 9 - 10/04/2020

 Le concessioni autostradali: criticità e prospettive alla luce del quadro di regolazione europea

Abstract [It]: Il saggio approfondisce il contrasto tra la concessione autostradale come tradizionale strumento di diritto pubblico e la concessione come contratto nel diritto dell’Unione europea. Sotto questo angolo visuale, sono esaminati i temi della predisposizione delle gare per la scelta del concessionario, del trasferimento del rischio operativo inteso quale fattore connesso all’incertezza del ritorno economico dell’attività di gestione di lavori o di servizi, dell’obbligo di rivolgersi al mercato per l’acquisto di beni, lavori e servizi, nonché della necessaria stabilità del quadro normativo. Alla luce dell’analisi svolta, l’articolo si conclude provando ad elencare alcuni possibili interventi correttivi che vanno nella direzione di creare le basi per un sistema di regolazione indipendente.

 

Abstract [En]: The essay explores the contrast between high-speed railway concession as a traditional public law instrument and concession as a contract in EU law. From this perspective, the article examines the issues of the competitive tendering process for the choice of the concessionaire, the transfer of operational risk as a factor related to the uncertainty of the economic return on the management of works or services, the obligation to use the market for the purchase of goods, works and services, and the necessary stability of the regulatory framework. In the light of the analysis carried out, the article concludes by trying to identify a number of possible remedial actions that go in the direction of establishing the basis for an independent regulatory system.

 

Sommario: 1. Lo strumento concessorio e la logica pubblicistica. 2. Il modello dell’Unione europea e la prevalenza privatistica. 3. Le asimmetrie e le contraddizioni attuali. 3.1. La gara e le proroghe tra orientamenti dell’Unione europea e spinte conservative. 3.2. Esiste un rischio operativo effettivo in capo al privato? 3.3. La disciplina delle esternalizzazioni e l’autonomia imprenditoriale. 3.4. La modifica dei sistemi tariffari nelle concessioni vigenti. 4. Alla ricerca di un assetto ottimale.



Execution time: 49 ms - Your address is 3.147.237.251
Software Tour Operator