Abstract [It]: Il contributo prende le mosse dalla progressiva sempre maggiore attenzione dedicata ai diritti sociali da parte dei livelli istituzionali sovranazionali, sebbene, la salvaguardia degli stessi sia tradizionalmente una prerogativa esclusiva degli Stati nazionali. Questa osservazione introduttiva costituisce l'occasione per indagare il grado di effettività, a tutti i livelli istituzionali, della tutela dei diritti sociali. Con tutta evidenza, funzionale all'effettiva tutela di quei diritti è un sistema di finanze "sane", ovvero, in "equilibrio", che imporrebbe, ad avviso dell'Autore, di riprendere le fila dell'attuazione del c.d. federalismo fiscale, che, lungi dal dare vita a differenziazioni territoriali "discriminatorie" in punto di fruizione dei servizi sociali, consentirebbe di superare il consolidarsi di situazioni debitorie alla base di commissariamenti dalla durata indefinita, anche di recente stigmatizzati dalla Corte costituzionale.
Abstract [En]: The contribution takes as its starting point the increasing attention paid to social rights by supranational institutional levels, even though their protection has traditionally been the exclusive prerogative of national states. This introductory observation provides an opportunity to investigate the degree of effectiveness, at all institutional levels, of the protection of social rights. In the author's opinion, this would require a return to the implementation of the so-called fiscal federalism, which, far from giving rise to "discriminatory" territorial differentiations in terms of the use of social services, would overcome the consolidation of debt situations at the basis of indefinite receiverships, which have recently been condemned by the Constitutional Court.
Parole chiave: Diritti sociali; tutela; art. 119 Cost.; federalismo fiscale; sistema finanziario multilivello
Keywords: Social rights; protection; Art. 119 of the Constitution; fiscal federalism; multilevel financial system
Sommario: 1. Le aperture dei livelli istituzionali sovranazionali alla tutela dei diritti sociali. 2. L’impatto della crisi dei debiti sovrani sulla salvaguardia dei diritti sociali. 3. La piena attuazione dell’art. 119 Cost. quale presupposto di finanze sane, funzionali alla garanzia dei diritti sociali. 4. Da dove ripartire per l’attuazione del federalismo fiscale? 5. I “Piani di Rientro”: strumenti volti a garantire l’unità giuridica, l’unità economica e la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, oppure, meccanismi di differenziazione in pejus tra le Regioni? 6. Le risposte date nel tempo dalla Corte costituzionale per l’attuazione del “federalismo fiscale”. 7. Alcune conclusioni in ordine ad una differenziazione regionale che sappia valorizzare i territori, garantendo uniformità nella fruizione dei servizi e nel godimento dei diritti sull’intero territorio nazionale.
Le sedi dell’indirizzo politico costituzionale e dell’indirizzo di sistema 2024 | .26
01/11/2024
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017