Log in or Create account

FOCUS - La CEDU dopo i primi 70 anni N. 20 - 04/08/2023

 La CEDU e il diritto all’istruzione inclusiva delle persone con disabilità

Abstract [It]: Il presente contributo si propone di inquadrare il diritto all'istruzione inclusiva nel diritto internazionale, con particolare riferimento alla giurisprudenza della Corte EDU. All’interno di tale disamina, il caso G.L. c. Italia riveste un’importanza significativa, in quanto, oltre a rappresentare il caso più recente in materia, offre l’opportunità di riesaminare il modello sociale del diritto all'istruzione delle persone con disabilità. 

 

Title: The ECHR and the right of persons with disabilities to inclusive education

Abstract [En]: This contribution seeks to frame the right to inclusive education in international law and in the context of the ECHR, in which the case of G.L. v. Italy, besides being the most recent case on the subject, is in itself quite significant as it provides an opportunity to reconsider an approach to the right to education of persons with disabilities that seemed to have been abandoned by the Strasbourg judges, namely, the one based on the social model of disability.

 

Parole chiave: Diritto all’istruzione inclusiva, diritti dei disabili, diritti umani, diritto internazionale, giurisprudenza

Keywords: Right to inclusive education, rights of persons with disabilities, human rights, international law, case law

 

Sommario: 1. Considerazioni introduttive. 2. L’istruzione delle persone con disabilità nel diritto internazionale: verso un sistema educativo inclusivo. 3. Il Consiglio d’Europa e la giurisprudenza della Corte EDU in materia di disabilità e istruzione. 4. Il caso G.L. c. Italia. 5. Osservazioni conclusive.



Execution time: 43 ms - Your address is 52.14.75.161
Software Tour Operator