Abstract [It]: In questo articolo si osserva come il nesso tra determinazione dell’indirizzo politico e unità dello Stato si sia indebolito, perché in una liberaldemocrazia l’unità non può essere “costruita” sulla base… dell’adesione collettiva a un indirizzo politico. In ambiente liberaldemocratico, invece, potrebbe dirsi ospitare un nucleo di verità – limitatamente al discorso qui condotto – la tesi per la quale sarebbe possibile distinguere tra un indirizzo politico di maggioranza e un indirizzo politico-costituzionale. L'unità potrebbe, infatti, essere ritrovata unicamente sulla base della spontanea adesione a quest'ultimo da parte della collettività. In un ordinamento nel quale si riconosce la necessità della ricerca di unità a partire dalla pluralità, in processi di composizione degli antagonismi, ciò non può non comportare un recupero della nozione di coordinamento, complementare rispetto a quella di indirizzo.
Title: Policy direction and coordination (brief reflections)
Abstract [En]: This article observes how the connection between determination of the “political direction” and fulfilment of the unity of the State has been weakened, because in a liberal democracy political unity cannot be "built" on the basis... of collective adherence to a “political direction”. In a liberal democratic environment, however, it could be said to contain a nucleus of truth - limited to the discussion conducted here - the thesis according to which it would be possible to distinguish between a majority political direction and a political-constitutional direction. Unity could, in fact, be rediscovered solely on the basis of spontaneous adherence to the latter by the community. In a system in which the need to search for unity starting from plurality is recognized, in processes of composition of antagonisms, this cannot fail to lead to a recovery of the notion of coordination, complementary to that of political direction.
Parole chiave: Indirizzo politico, coordinamento, unità, pluralismo, partiti politici
Keywords: Political direction, coordination, unity, pluralism, political parties
Sommario: 1. Chiarimento preliminare: l’indirizzo politico come attività, non come funzione pubblica. 2. Critica delle tesi che vorrebbero ricollegare la “crisi” della categoria dell’indirizzo politico a difficoltà del legislativo, del sistema politico o al contesto globale. 3. Persistente utilità della categoria “indirizzo politico”. 4. L’indirizzo politico come concetto organicistico e la teoria dell’indirizzo politico-costituzionale. 5. L’attività di indirizzo e di coordinamento politico.
Le sedi dell’indirizzo politico costituzionale e dell’indirizzo di sistema 2024 | .26
01/11/2024
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017